CARATTERISTICHE
How it works
Gli scambiatori di calore PCHE – printed circuit heat exchangers, o anche scambiatori a circuito stampato, sono una innovativa tipologia di scambiatori a piastre interamente in acciaio inox, titanio, alluminio o leghe di nichel, che grazie a speciali processi costruttivi all’avanguardia possono lavorare con livelli di pressione e temperatura dei fluidi estremamente elevati, condizioni spesso richieste in industrie emergenti come quella dell’idrogeno e proibitive per le tipologie di scambiatori tradizionali.
Pressioni e temperature estreme
La principale caratteristica degli scambiatori PCHE è l’estrema robustezza del pacco piastre, che viene realizzato mediante uno speciale processo di saldatura allo stato solido chiamato diffusion bonding. Il diffusion bonding impiega speciali forni in condizioni di altissima pressione e temperatura, producendo una saldatura a livello atomico del materiale su tutte le superfici di contatto delle piastre utilizzate per assemblare il blocco da saldare, grazie alla diffusione della struttura cristallina del metallo ottenuta a temperature inferiori a quelle richieste dalla fusione. Si crea in tal modo una struttura monoblocco ad altissima integrità strutturale, molto solida e compatta del pacco di scambio, con giunti di saldatura estremamente resistenti e senza impiego di materiale d’apporto né quindi peso aggiuntivo.
Efficienza customizzata
Altra peculiarità degli scambiatori PCHE è la tecnica di fotoincisione dei microcanali per il passaggio dei fluidi sulla superficie di scambio termico delle piastre. Lo speciale processo di incisione chimica (chemical etching) impiegato è simile alla tecnica utilizzata per la produzione dei circuiti stampati in elettronica, eliminando il ricorso ad appositi stampi e lo stress meccanico a carico delle piastre dei normali sistemi di stampaggio. Questo procedimento consente di realizzare in maniera estremamente flessibile e con totale libertà reti altamente customizzate e complesse di microcanali di scorrimento, incrementando notevolmente l’efficienza di scambio termico. La semplicità di realizzazione del layout dei microcanali sulle piastre permette inoltre di costruire scambiatori PCHE anche in multistream, con tre, quattro o cinque diversi stream, creando canali dedicati a gestire diverse portate, perdite di carico e tipologie di scambio termico differenti, potendo lavorare contemporaneamente su più flussi.
Struttura compatta e leggera
La struttura molto compatta, il peso ridotto e l’alta affidabilità completano le caratteristiche degli scambiatori a piastre PCHE, unitamente al fatto di essere altamente versatili e adatti per utilizzo con una varietà di fluidi e con-dizioni operative. Ciò li rende la soluzione ideale per una molteplicità di applicazioni di raffreddamento e riscaldamento che implicano spazi di installazione ristretti, come ad esempio nei settori dell’energia, oil & gas e della mobilità sostenibile, nelle stazioni di rifornimento di idrogeno ad alta pressione, o direttamente a bordo di veicoli, mezzi di trasporto, treni e navi, nel comparto dei trasporti, aerospace e navale.
Dettagli tecnici
Gli scambiatori di calore PCHE, in virtù dell’elevata resistenza meccanica del pacco piastre conferita dal processo di saldatura allo stato solido per diffusion bonding, sono la soluzione ideale per applicazioni di gestione e regolazione della temperatura in condizioni di pressione e temperatura molto estreme, da temperature criogeniche fino a livelli molto elevati.
Range di temperature
-250° C fino a +600 ° C
Con possibilità di ampliare il range di temperatura impiegando leghe particolari
Range di pressione
Fino a 700 o 900 bar
Materiali costruttivi
Acciaio inox, titanio, alluminio, leghe di nichel
Ingombro
Fino all’85% più compatti e 50% più leggeri delle soluzioni tradizionali di scambio termico
Elevata customizzazione
Possibilità di realizzare reti dei microcanali di scambio termico personalizzate
Realizzazione multistream
Gestione di molteplici flussi con portate e tipologie di scambio termico differenti
Risorse tecniche
In questa sezione è possibile scaricare tutte le risorse tecniche ralative agli scambiatori di calore PCHE.
Conosciamoci davvero
Tempco è a disposizione per progettare soluzioni compatibili con i più rigorosi standard qualitativi e sostenibili. Inviaci la tua richiesta attraverso questo form.
Ci bastano pochi dati, tanta passione ce la metteremo noi.
Tutti i campi sono obbligatori